• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Ammontano a 69 le PMI di 21 paesi selezionate per il finanziamento nell'ultimo cut-off (6 aprile 2017) dello Strumento per le PMI di Horizon 2020. 

Il budget totale che dovrà essere distribuito tra le PMI impegnate nei 64 progetti vincitori è 99.96 milioni di Euro. In questa fase dello Strumento per le PMI, ogni progetto può ricevere fino a 2.5 milioni di Euro (5 milioni per i progetti in materia di salute) per finanziare attività di innovazione.

Le PMI spagnole vincitrici si confermano le più numerose (15), seguite dalle italiane (10) e Svezia e Danimarca (5). Sono 5 le imprese della regione Emilia-Romagna selezionate in questa tornata: ELETTRONICA GF SRL di Faenza, TOPJET SRL di Fiorano Modenese, Cogne Macchine Tessili SPA di Imola, Budri SRL di Mirandola e Glassup SRL di Modena.

La maggior parte dei progetti sono nel settore ICT (12 progetti) e trasporti (10 progetti) seguiti da 9 progetti nel settore salute.

La Commissione europea ha ricevuto 1.222 proposte progettuali per la scadenza del 6 aprile 2017, il secondo cut-off per la Fase 2 nel 2017. Dal lancio del programma il 1° gennaio 2014, sono state selezionate per il finanziamento in Fase 2 710 PMI.

Il finanziamento in Fase 2 permette alle imprese di investire in attività di innovazione come dimostrazione, testing, piloting, scaling up e miniaturizzazione, oltre a sviluppare un business plan maturo per il loro prodotto. Le imprese inoltre beneficieranno di 12 giorni di business coaching. La maggior parte dei progetti sono proposti da una singola PMI.

La prossima scadenza per la Fase 2 dello Strumento per le PMI è il 18 ottobre 2017.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

Sei una PMI emiliano-romagnola interessata a partecipare allo Strumento per le PMI di Horizon 2020? Vuoi conoscere le novità dei prossimi bandi dedicati alle piccole medie imprese? Sai che per partecipare con successo, specialmente nella Fase 2, è assolutamente consigliato valutare attentamente tutti gli aspetti legati alla protezione della proprietà intellettuale? Partecipa gratuitamente all'evento "La proprietà intellettuale nello SME INSTRUMENT di HORIZON 2020", organizzato da ASTER a Bologna il 23 giugno 2017