• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

fp9banSi terrà a Roma il 12 dicembre 2017 l'evento Verso il 9° Programma Quadro di Ricerca e Innovazione. L’Italia e la sfida europea.

Organizzata dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), l'iniziativa è dedicata al prossimo Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione dell'Unione Europea (FP9).

I prossimi mesi vedranno infatti accelerare ulteriormente questo processo, ponendo la necessità di prepararsi come sistema nazionale a rispondere in tempi e modalità estremamente stringenti. APRE, per il suo ruolo di soggetto aggregante di attori nazionali con visioni, culture e aspettative anche spesso diverse ha voluto organizzare l’evento: “Verso il 9° Programma Quadro di Ricerca e Innovazione. L’Italia e la sfida europea” per promuovere e animare un confronto costruttivo e convergente che possa contribuire a fornire elementi che saranno ripresi, elaborati e veicolati nelle forme e opportune dai soggetti istituzionali di riferimento.

Questa giornata intende stimolare una conversazione aperta e fuori da schemi rigidi nella quale fare emergere elementi che concorrano a:

  • Affermare la necessità di un 9° programma quadro ambizioso, equilibrato, inclusivo ed efficace, con una dotazione finanziaria all’altezza delle sfide di oggi e di domani;
  • Dare voce all’impegno e alle aspettative dei protagonisti della ricerca e dell'innovazione italiane in vista del prossimo programma quadro;
  • Favorire lo scambio di vedute e la convergenza tra le posizioni italiane ed europee in questa fase che precede la formulazione della proposta da parte della commissione.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.

Data evento
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento