• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EU woman innovators prize

Tredici donne imprenditrici di successo che hanno portato le loro idee innovative sul mercato sono entrate nella rosa dei candidati per lo EU Prize for Women Innovators 2019, finanziato nell'ambito di Horizon 2020. Una l'italiana selezionata: Michela Puddu dell'impresa svizzera Haelixa.

Ogni finalista ha fondato o co-fondato un'azienda di successo basata sulle sue idee innovative. Nove delle donne eccezionali sono in lizza per tre premi nella categoria principale, e quattro altre per il premio Rising Innovators che riconosce eccellenti imprenditrici sotto i 35 anni.

Le finaliste sono state selezionate da una giuria di esperti indipendenti provenienti dai settori del business, del capitale di rischio, dell'imprenditoria e del mondo accademico. La Commissione ha ricevuto 154 candidature provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE e dai paesi associati a Horizon 2020.

Dopo il successo delle prime cinque edizioni nel 2011, 2014, 2016, 2017 e 2018 le domande per l'EU Prize for Women Innovators di quest'anno si sono concluse a gennaio 2019. Saranno assegnati tre premi in denaro di 100.000 € nella categoria principale Women Innovators e un premio di 50.000 € alla vincitrice del Premio Rising Innovator.

L'obiettivo del Premio è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di maggiore innovazione e più donne imprenditrici e riconoscere il successo delle donne nell'innovazione. Sebbene le donne siano sempre più attive nella ricerca, sono ancora poche quelle che creano imprese innovative. Ciò rappresenta un potenziale inutilizzato per l'Europa, che deve valorizzare tutte le sue risorse umane al massimo delle loro potenzialità per rimanere competitivi e trovare soluzioni alle sfide economiche e sociali.