• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Cinquanta beneficiari di finanziamenti ERC riceveranno finanziamenti integrativi, tramite il bando Proof of Concept, per esplorare il potenziale commerciale o sociale dei risultati della loro ricerca di frontiera finanziata dall'ERC di Horizon 2020.

I progetti premiati coprono diversi temi: un promettente progresso nello sviluppo di un vaccino contro l'influenza universale, una ricerca per il Parkinson e altre malattie neurologiche, un nuovo processo ecologico per produrre mentolo e algoritmi di deep learning per il rilevamento automatico di notizie false.

Le sovvenzioni Proof of Concept, del valore di € 150.000 ciascuna, possono essere utilizzate per esplorare opportunità di business, preparare domande di brevetto o verificare la fattibilità pratica dei concetti scientifici.

Le nuove borse di studio sono state assegnate a ricercatori che lavorano in 12 paesi: Austria (2 borse di studio), Finlandia (3), Germania (7), Irlanda (1), Israele (8), Italia (3), Paesi Bassi (3), Norvegia (1), Spagna (5), Svezia (3), Svizzera (3) e Regno Unito (11).

Il bando Proof of Concept è destinato solo ai beneficiari ERC. Possono richiedere finanziamenti in uno dei tre cut-off annuali. I risultati di questo primo round del 2018, in cui l'ERC ha valutato 114 domande, sono stati annunciati oggi [4 maggio 2018.]. Il budget totale a disposizione per il 2018 è di 20 milioni di euro.