• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

L’indagine sull’uso e copertura del suolo (LUCAS) include un modulo per il monitoraggio dello strato superficiale del suolo.

Verranno raccolti in ambienti naturali e semi-naturali (ossia terre agricole, boschi e pascoli) in tutta Europa circa 26.000 campioni dello strato superiore. Detti campioni saranno analizzati con metodi standard per studiare i parametri fisici e chimici e per il DNA.

Il presente appalto riguarda la prestazione di servizi di laboratorio per l’analisi dei parametri fisici e chimici, metalli pesanti, pesticidi e antibiotici, così come il DNA del suolo nei campioni dello strato superficiale raccolti nell’ambito dell’indagine LUCAS 2018.

L'appalto è diviso in tre lotti:

  • Lotto 1: Analisi dei parametri del suolo e dei metalli pesanti L'obiettivo dell’appalto di servizio per il lotto 1 consiste nell’analisi dei parametri fisici e chimici base del terreno e dei metalli pesanti su campioni dello strato superficiale del terreno come indicato nei documenti di gara. I campioni dello strato superiore del terreno verranno raccolti in suoli minerali e organici, in ambienti naturali e semi-naturali (ossia terre agricole, boschi e pascoli).
  • Lotto 2: Analisi del DNA del suolo L'obiettivo dell’appalto di servizio per il lotto 2 consiste nell’esecuzione dell’analisi del DNA su 1 050 campioni dello strato superiore del terreno raccolti nel contesto dell'indagine LUCAS 2018, al fine di valutare la biodiversità del suolo e i geni resistenti agli antibiotici. I campioni dello strato superiore del terreno dovranno essere raccolti in ambienti naturali e semi-naturali (ossia terre agricole, boschi e pascoli).
  • Lotto 3: Analisi dei prodotti fitosanitari e degli antibiotici L'obiettivo dell’appalto di servizio per il lotto 3 consiste nell’analisi dei prodotti fitosanitari e degli antibiotici, come indicato nei documenti di gara. I campioni dello strato superiore del terreno verranno raccolti in suoli minerali e organici, in terreni agricoli e pascoli.

 

 

Tipologia scadenza
A sportello
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
JRC/IPR/2018/D.3/0004/OC
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Stanziamento

2.345.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento