• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'impresa comune europea EuroHPC sarà istituita fra poche settimane. Avrà un programma di lavoro dedicato che rifletterà le priorità di investimento dell'Europa sulle infrastrutture HPC e sulla ricerca e l'innovazione per il 2019-2020. Questo programma di lavoro sostituirà le calls relative a HPC dei programmi di lavoro Horizon 2020 per il 2019-2020 e, di conseguenza, tutte queste chiamate saranno annullate.

La nuova struttura legale e di finanziamento acquisirà, creerà e implementerà in tutt'Europa un'infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni (HPC) all'avanguardia e sosterrà anche un programma di ricerca e innovazione per sviluppare le tecnologie e le macchine (hardware), nonché le applicazioni (software) destinate ai supercomputer.

L'impresa comune sarà articolata su due pilastri:

  • pilastro per le infrastrutture, con attività di acquisizione, distribuzione, interconnessione e gestione delle infrastrutture di supercalcolo;
  • pilastro per la ricerca e l'innovazione, con attività volte a creare un ecosistema innovativo dedicato alle tecnologie di supercalcolo hardware e software e alla loro integrazione.

Il programma di lavoro dell'impresa comune per il 2019-2020 sarà pubblicato alla fine del 2018. Comprenderà attività per circa 1 miliardo di euro di finanziamenti pubblici relativi a entrambi i pilastri.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento