• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha annunciato il 18 marzo le nuove misure nell'ambito dello European Innovation Council (EIC), in vista del dibattito in seno al Consiglio europeo del 21 e 22 marzo su innovazione, industria e competitività.

Con l'intensificarsi della concorrenza mondiale l'Europa deve rafforzare la sua capacità di innovare e di correre rischi per competere su un mercato sempre più definito dalle nuove tecnologie. Per questo motivo, la Commissione Juncker propone l'istituzione del Consiglio europeo per l'innovazione per tradurre le scoperte scientifiche europee in imprese in grado di crescere più rapidamente. Attualmente nella sua fase pilota, il Consiglio europeo per l'innovazione diventerà una realtà a tutti gli effetti dal 2021 nell'ambito di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell'UE.

La Commissione ha avviato la fase pilota del Consiglio europeo per l'innovazione nel 2017, introducendo anche interviste per individuare e finanziare le start-up e le PMI più innovative d'Europa. Da allora 1.276 progetti altamente innovativi hanno già beneficiato di un finanziamento complessivo di oltre 730 milioni di euro.

In particolare, la Commissione ha ora previsto oltre 2 miliardi di euro di finanziamenti nel 2019-2020 che andranno a coprire l'intera catena dell'innovazione:

  • il "Pathfinder" per progetti basati su tecnologie avanzate provenienti dalla ricerca di base (dal 19 marzo 2019), prevedendo contributi fino a 4 milioni di euro in particolare con i bandi
  • l'"Accelerator" (SME Instrument) per lo sviluppo e lo scale up delle innovazioni di start-up e PMI nella fase in cui possono attirare investimenti privati. Tramite l'"accelerator", in particolare, le imprese potranno accedere a finanziamenti misti (sovvenzioni e equity) fino a 15 milioni di euro. Tra le principali novità introdotte:
    • cancellazione della Fase 1 SME Instrument, con ultima scadenza fissata al 5 settembre 2019;
    • integrazione dell’attuale meccanismo di Fase 2 SME Instrument, attraverso un finanziamento in equity, a partire dalla scadenza del 9 ottobre 2019. Da questa scadenza, sarà dunque possibile presentare una domanda di finanziamento attraverso grant, secondo le attuali regole SME Instrument Fase 2, oppure una domanda combinata di grant ed equity.

La Commissione, inoltre, nominerà da 15 a 20 leader dell'innovazione per istituire l'EIC Advisory Board per supervisionare e prepare le future misure dell'EIC. Gli interessati posso candidarsi entro il 10 maggio 2019.

La Commissione, infine, assumerà una prima serie di "programme managers" con competenze di spicco nelle nuove tecnologie per fornire un supporto a tempo pieno ai progetti selezionati. Il bando verrà pubblicato a breve.

Data la crescente importanza economica dell'innovazione pionieristica e dirompente, e sulla base del rapido successo del progetto pilota, la Commissione ha proposto di destinare all'EIC 10 miliardi di euro nell'ambito di Horizon Europe, il programma UE di finanziamento della ricerca e dell'innovazione per il periodo 2021-2027.

------

Contesto

Nonostante ospiti solo il 7 % della popolazione mondiale, l'Europa vanta il 20% degli investimenti mondiali in ricerca e innovazione, produce un terzo di tutte le pubblicazioni scientifiche di alta qualità ed è leader mondiale in settori quali l'industria farmaceutica e chimica, l'ingegneria meccanica e la moda. Ma l'Europa deve fare di più per trasformare l'eccellenza in successo e per generare campioni mondiali nei nuovi mercati dell'innovazione. Ciò vale in particolare per le innovazioni basate su tecnologie radicalmente nuove (innovazioni pionieristiche) o su mercati radicalmente nuovi (innovazioni dirompenti).

Nel giugno 2018 la Commissione ha proposto il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre, Horizon Europe, per il quale ha proposto una dotazione di 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. La proposta ha fatto seguito al contributo della Commissione alla riunione dei leader dell'UE del 16 maggio 2018 a Sofia, dal titolo "Una nuova agenda europea per la ricerca e l'innovazione - l'opportunità dell'Europa di plasmare il proprio futuro ", che ha sottolineato la necessità di creare un Consiglio europeo dell'innovazione ed evidenziato le altre misure necessarie per assicurare la competitività dell'Europa a livello mondiale.

Le conclusioni del Consiglio europeo del 28 giugno 2018 hanno approvato l'istituzione dell'EIC nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine (2021-2027). I leader dell'UE hanno invitato la Commissione a lanciare una nuova iniziativa pilota sulle innovazioni pionieristiche nel restante periodo di Horizon 2020, al fine di preparare il terreno per un Consiglio europeo per l'innovazione a pieno titolo nell'ambito di Horizon Europe.

Il Consiglio europeo per l'innovazione fa parte del più ampio ecosistema che l'UE sta predisponendo per offrire ai tanti imprenditori europei tutte le opportunità per diventare leader a livello mondiale. Tra le altre iniziative figurano il programma paneuropeo di fondi di fondi di capitali di rischio (VentureEU), il piano di investimenti per l'Europa (FEIS), le attività dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia, il piano d'azione per l'Unione dei mercati dei capitali per migliorare l'accesso ai finanziamenti e la proposta di direttiva sull'insolvenza delle imprese.