• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nell'ambito del futuro programma di ricerca e innovazione europeo, Horizon Europe, gli schemi FET Open e FET Proactive costituiranno il cuore del nuovo EIC Pathfinder, un laboratorio per la creazione di nuove visioni guidate dalla tecnologia dove si possono siluppare nuovi mercati.

L'EIC Pathfinder valuterà sfide e missioni, iniziando con le fasi iniziali ad alto rischio, e fissando gradualmente le priorità di ricerca, per accelerare una nuova dinamica di innovazione e ricerca europea.

Per 30 anni, il programma FET ha guidato l'esplorazione di nuove tecnologie radicali, molte delle quali nell'area ICT, ma anche nei settori dei sistemi intelligenti, scienze della vita, energia e ambiente. Ora l'EIC delinea un nuovo contesto per la ricerca FET con diverse opportunità per migliorare il suo impatto, in due modi differenti:

  • Innanzitutto, l'EIC aumenterà la visibilità dei risultati della ricerca FET. Questo è rilevante, poichè le aziende innovative sono sempre in cerca di idee nuove e stimolanti. L'EIC, unendo i mondi della ricerca e dell'innovazione in un unico programma, consentirà un più veloce accesso sul mercato delle idee;
  • In secondo luogo, trasformare la buona ricerca in innovazione richiede un intervento attivo. L'Europa ha bisogno di strumenti per portare le nuove tecnologie rapidamente ad un livello di maturità, dove possano entrare in contatto con gli investitori e con i mercati. La "transition to innovation activities" nell'ambito dell'EIC Pathfinder così come l'utilizzo dei Programme Manager serviranno a questo scopo, creando un collegamento attivo tra l'innovazione, la creazione del mercato e i meccanismi di scale-up che sono sviluppati attraverso l'Accelerator programme.