• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Il 15 ottobre a Roma si svolgerà la Giornata Nazionale di lancio delle Call 2020 del Work programme della Sfida Sociale 5 di Horizon 2020: "Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials".

L'infoday organizzato da APRE per conto del MIUR e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea prevede al centro della giornata la presentazione dei topic delle due call principali Building a low-carbon, climate resilient future: Climate action in support of the Paris Agreement e Greening the economy in line with the Sustainable Development Goals (SDGs) che prevedono un finanziamento per il solo 2020 di 300 milioni di €.

La giornata informativa, sarà divisa in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Durante la sessione della mattina, oltre alla presentazione delle call, saranno coordinate due tavole rotonde. La prima relativa ai rischi legati alla preparazioni di proposte e la seconda darà una prospettiva sul prossimo programma di finanziamento Horizon Europe.

La sessione del pomeriggio sarà dedicata, invece, al networking. Imprese e ricercatori avranno l’occasione di presentare le loro idee di progetto o/e competenze o selezionare le tecnologie e expertise a completamento della propria idea progettuale. Attraverso la tecnica degli “elevator pitch” sarà possibile presentare in 6 minuti la propria idea progettuale o le proprie competenze/tecnologie da offrire nell’ambito di un progetto di ricerca SC5 H2020. La sessione sarà in inglese ed in presenza di una delegazione di Punti di Contatto Nazionale europei che assisteranno ai pitchs al fine di raccogliere competenze e idee da integrare nei consorzi in formazione nei loro paesi. Imprese e ricercatori avranno l’occasione, quindi, come in un vero e proprio Marketplace, di presentare le loro idee di progetto o/e competenze o selezionare le tecnologie e expertise a completamento della propria idea progettuale.

Per partecipare alla sessione del pomeriggio, anche solo come uditore, è possibile iscriversi compilando entro il 19 settembre il modulo di registrazione. Successivamente si sarà contattati dallo staff APRE per confermare la selezione della sua candidatura.

Per partecipare all'evento è richiesta la registrazione.