• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato una raccolta dei progetti finanziati dal programma Horizon 2020 per promuovere l’innovazione e la digitalizzazione del settore pubblico.

La modernizzazione del settore pubblico rappresenta infatti una delle priorità di Horizon 2020 all’interno della Sfida Sociale 6 “L’Europa in un mondo che cambia: Società inclusive, innovative e riflessive”.

Dal 2014 ad oggi i progetti relativi a soluzioni ICT per il settore pubblico hanno ricevuto 110 milioni di euro in contributi UE. Nel 2014-2015 il finanziamento si è concentrato sugli open data e open services, mentre nel periodo 2016-2017 49 milioni di euro sono stati stanziati per 13 progetti volti a creare soluzioni digitali che affrontassero la crisi migratoria e la trasformazione della governance. Nel 2018 i progetti finanziati in questo ambito sono stati 6 con ulteriori 21 milioni di euro di contributo UE.

Questi progetti avranno un impatto sull’offerta di servizi, aumenteranno il coinvolgimento del settore pubblico e permetteranno un processo decisionale fondato su dati aperti.

Leggi la brochure per conoscere nel dettaglio i progetti finanziati.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento