• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il governo giapponese mira a espandere la cooperazione con l’Unione Europea in tema di ricerca e innovazione, esprimendo la volontà di partecipare come paese associato al prossimo programma quadro Horizon Europe contribuendo con un budget iniziale di 10 milioni di euro all’anno.

Il Viceministro alle politiche per l’innovazione giapponese ha dichiarato infatti che il paese auspica una maggiore collaborazione su temi strategici come clima, agricoltura, intelligenza artificiale. L’UE sta considerando la possibilità di annoverare il Giappone tra i paesi associati al prossimo programma Horizon Europe, ma non si escludono anche altre forme di collaborazione, come la pianificazione congiunta di bandi su argomenti specifici.

I negoziati potrebbero non concludersi entro aprile 2020, dal momento che la Commissione è ancora restia a fissare termini precisi la partecipazione di altri paesi terzi per paura di influenzare le negoziazioni con la Gran Bretagna sulla Brexit. Il prossimo incontro con i rappresentati giapponesi è comunque fissato per dicembre.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento