• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

HORIZON EUROPE - Mission Cancer in Italia

Mission cancer eventi

Il Mission Board for Cancer della Commissione Europea, in collaborazione con APRE, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Fondazione Policlinico Gemelli e Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale ha organizzato delle giornate in Italia sulla Mission Cancer di Horizon Europe, la Missione sulle malattie oncologiche che farà parte del programma Horizon Europe 2021-2027. Gli eventi, aperti a tutti sul tema “Il ruolo e le opportunità per l’Italia nelle azioni europee per conquistare il cancro”, si propongono di informare circa le azioni previste dalla Mission e coinvolgere attivamente le strutture scientifiche e assistenziali italiane e gli stessi cittadini nel processo di definizione dei temi specifici del programma Horizon Europe. L'iniziativa ha l'obiettivo di garantire che le strutture scientifiche e assistenziali italiane partecipino al programma in maniera coordinata e che venga promossa la diffusione delle azioni previste dalla Missione.

Il 24 febbraio 2020, a Milano, era prevista la prima delle 3 giornate informative. L'iniziativa è stata annullata a causa della diffusione del COVID-19, come anche l'appuntamento di Roma, inizialmente previsto per il 9 marzo.

L'appuntamento successivo in calendario dovrebbe essere a Napoli il 6 aprile 2020, anche se la realizzazione di questa iniziativa potrebbe essere messa in dubbio dall'emergenza COVID-19, che sta inevitabilmente portando alla cancellazione di numerosi eventi programmati in tutta Europa.

Cosa sono le Missions di Horizon Europe

Nell'ambito di Horizon Europe, il programma europeo per la ricerca e l'innovazione per gli anni 2021-2027, la Commissione europea ha identificato cinque aree di Missions, ciascuna delle quali comprende un insieme di azioni interdisciplinari con cui perseguire entro un periodo prestabilito un obiettivo audace, stimolante e misurabile, che risolva problemi rilevanti per la vita quotidiana dei cittadini europei. Molto rilevante è, infatti, la dimensione dell'impatto sulla società e sull'elaborazione delle politiche, attraverso un coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholder rilevanti e dei cittadini. 

Le aree delle cinque Mission sono le seguenti:

  • Adaptation to climate change including societal transformation
  • Cancer
  • Climate-neutral and smart cities
  • Healthy oceans, seas, coastal and inland waters
  • Soil health and food

Ogni area si avvale di un Mission Board, composto da 15 esperti provenienti dal campo della ricerca, dell’accademia e della clinica, dell’industria e dell’innovazione, delle associazioni dei pazienti, delle NGOs e delle agenzie internazionali e di una Assembly consultiva composta da un gran numero di esperti di alto livello nel settore di competenza.

Anche gli Stati Membri hanno un ruolo fondamentale nel concorrere alla definizione di obiettivi e nel coinvolgimento di stakeholder e cittadini. E' per questo che si prevede l'organizzazione di numerosi eventi nazionali per condividere con stakeholder e cittadini gli obiettivi delle Mission, per unire le forze e rendere “possibili” gli obiettivi prefissi.

“Cancer, mission possible”

Si stima che il cancro diventerà la prima causa di mortalità nel 2030; il numero di nuovi casi è infatti in aumento, >20% in Europa nel 2035.

Una Mission sul cancro è dunque fondamentale, per unire gli sforzi di tutti i paesi europei nel nome della prevenzione, da quella primaria, cercando di cambiare gli stili di vita individuali, a quella secondaria, cercando di educare i cittadini agli screening, a quella primordiale, cercando di ridurre al minimo i potenziali fattori di rischio per la salute. L'obiettivo è ridurre i malati di cancro, salvando 2 milioni di vite entro il 2027, anticipare le diagnosi, migliorare la qualità della vita dei malati e sostenere i malati anche dopo le terapie.