• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' consultabile online il nuovo report di Science|Business "COVID and Horizon 2020: Can Europe bridge the gap?" che analizza gli enormi disagi causati dalla pandemia di Covid-19 al programma di ricerca Horizon 2020 e le iniziative da intraprendere per aiutare le comunità di R&S a superare la crisi.

Il report suggerisce una serie di opzioni che potrebbero aiutare la Commissione a ridurre al minimo i danni a breve termine, e anche a produrre benefici a più lungo termine: da una maggiore flessibilità negli accordi di sovvenzione e nell'allocazione dei costi, a migliori sinergie tra i programmi di finanziamento delle imprese europei e nazionali.

Il documento esplora nuovi modelli per la gestione della mobilità e della formazione in R&S, per il potenziamento delle infrastrutture digitali e per il miglioramento degli strumenti di cooperazione virtuale in materia di R&S.

Vengono infine analizzate le modalità con cui l'open science può contribuire a intensificare le collaborazioni e a trovare soluzioni per COVID-19 e altre sfide sociali.