• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo European Innovation Council (EIC) Fund è divenuto un organismo ufficiale e offrirà investimenti equity da 0,5 a 15 milioni di euro per imprese altamente innovative selezionate dal meccanismo di supporto "blended" (sovvenzioni ed equity) dell'EIC Accelerator di Horizon 2020.

Questa è la prima volta che la Commissione europea investirà direttamente nelle imprese, con quote di proprietà attese tra il 10% e il 25%. La Banca Europea per gli Investimenti gestirà tali quote in qualità di consulente dell'EIC Fund per conto della Commissione. 

L'EIC Fund ha l'obiettivo di colmare la scarsità di finanziamenti per l'avvio delle imprese laddove il mercato dei capitali di rischio dell'UE è poco efficiente rispetto al mercato globale. A partire dal 2021 sarà finanziato dallo European Innovation Council istituito all'interno del programma Horizon Europe e ci si aspetta che assorbirà circa un terzo del budget complessivo dell'EIC (circa 10 miliardi di euro).

Dal lancio dell'EIC Acceleration Pilot lo scorso autunno, 102 startup e piccole e medie imprese attive in tutti i settori altamente tecnologici sono state pre-selezionate per investimenti equity per un totale di 400 milioni di euro. Altre imprese verranno pre-selezionate a luglio (nei settori relativi al Green Deal europeo) e a novembre.