• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIC_RoadmapLo European Innovation Council (EIC) Advisory Board, un gruppo indipendente di imprenditori, ricercatori, investitori ed esperti di innovazione, ha pubblicato il rapporto "A vision and roadmap for impact" che apre la strada al vero e proprio EIC in Horizon Europe (2021 - 2027).

Il rapporto, che include la dichiarazione di visione del Board pubblicata nell'aprile di quest'anno, afferma che l'EIC svolgerà un ruolo di primo piano nel fare dell'Europa il luogo in cui le industrie del futuro si affermeranno e prospereranno, generando opportunità per i giovani di talento ed entusiasti di costruire il loro futuro in Europa.

Il rapporto raccomanda key performance indicators dell'impatto sociale, dell'impatto economico e della diversità. Pur apprezzando i nuovi approcci adottati nell'attuale EIC pilot, il Board raccomanda di migliorare ulteriormente l'attuazione attingendo lezioni dai venture capital introducendo applicazioni più brevi e semplici, con feedback rapidi e un processo decisionale agile.

Secondo il rapporto, per collegare la ricerca deep-tech con le opportunità di mercato, l'EIC dovrebbe "costruire" portafogli di progetti raggruppati attorno a temi simili che possano essere curati e gestiti attivamente dagli EIC Programme Managers. Il Board sottolinea inoltre l'importanza della pipeline di tecnologie e startup sostenute dall'EIC per le aziende e gli investitori europei.