• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Commissaria europea per la ricerca Mariya Gabriel e la Commissaria per l'ambiente , gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevicius hanno risposto per la prima volta alle domande dei cittadini in un incontro virtuale sulla futura Missione Healthy Oceans di Horizon Europe.

La Healthy Oceans Mission persegue 5 obiettivi principali riguardanti la riduzione dell'inquinamento, la rigenerazione degli habitat marini, l'energia rinnovabile dagli oceani, l'educazione dei cittadini e il miglioramento della governance. Essa rappresenta una parte fondamentale della transizione alla sostenibilità, in linea con il Green Deal europeo.

La pianificazione della Missione è stata rallentata dalla crisi causata dal Covid-19 che ha inoltre peggiorato i livelli di consumo e di rifiuti prodotti. In aggiunta, l'implementazione efficace della missione potrebbe essere ulteriormente danneggiata dai tagli al budget di Horizon Europe previsti dall'accordo raggiunto dai leader europei al vertice del 17-18 luglio.

La Commissaria Sinkevicius ha ammesso che, a causa del Covid-19, la commissione ha fatto meno progressi del previsto nel promuovere gli sforzi per la salvaguardia degli oceani.

Tuttavia, i temi centrali della Missione restano l'educazione dei cittadini, l'imprenditorialità favorita dall'European Innovation Council e la ricerca relative all'energia eolica e all'energia delle onde e maree.

Delle 5 Missioni di Horizon Europe, Healthy Oceans resta quella meno definita. Una proposta preliminare avanzata a giugno stabilisce obiettivi e target, ma mancano ancora indicazioni su come raggiungerli. Inoltre, resta l'interrogativo sul budget disponibile: secondo le stime iniziali, le Missioni avrebbero assorbito da 5 a 10 miliardi di euro. Alla luce dell'accordo sul bilancio europeo, però, l'allocazione delle risorse e i piani di ricerca dovranno probabilmente essere rimodulati.