• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione Europea ha nominato i tre vincitori dell'edizione 2020 del SOFT Innovation Prize.

Questo premio, assegnato in occasione del 31° Simposio sulla tecnologia della fusione (SOFT2020), dà un riconoscimento a ricercatori o industrie di spicco che hanno trovato idee innovative o proposto nuove soluzioni nella ricerca sulla fusione nucleare

Il primo premio, per un valore di 50.000 euro, è stato assegnato all'italiano Dr. Fabio Di Fonzo dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), per lo sviluppo della ceramica duttile amorfa per ambienti estremi. I materiali utilizzati nella ricerca sulla fusione devono resistere alle radiazioni estreme, alle alte temperature e agli ambienti altamente corrosivi. I rivestimenti in Ceramica Duttile Amorfa potrebbero essere la chiave potenziale per una maggiore performance dei materiali utilizzati sia nella fissione che nella fusione.

Il secondo e il terzo premio, del valore di 25.000 euro e 12.500 euro, sono stati assegnati rispettivamente al Dr. Pavel Vladimirov del Karlsruher Institut für Technologie (KIT) e al Dr. Alexander von Müller del Max-Planck-Institut für Plasmaphysik (IPP). 

Il Premio Innovazione SOFT mira a stimolare la comunità di ricerca a rafforzare l'innovazione e a promuovere una cultura imprenditoriale nella ricerca sulla fusione. Nel 2020, la Commissione Europea ha ricevuto 13 proposte che sono state valutate da una giuria indipendente composta da esperti di trasferimento tecnologico provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico. La giuria ha valutato le proposte sulla base dell'originalità e della replicabilità, dell'eccellenza tecnica, dell'impatto economico, dello sfruttamento e dei piani di ulteriore sviluppo.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento