• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'EIC Accelerator Pilot ha ricevuto entro l'ultimo cut-off più di 4200 proposte progettuali con una richiesta superiore a 15 miliardi di euro. Il numero di richieste di finanziamento misto (grant e equity) è il più grande mai ricevuto coinvolgendo più di 1.700 aziende.

Le candidature provengono da start-up e PMI di 48 Stati: l’Italia è al primo posto con 457 richieste, seguono Spagna (396), Israele (386), Germania (358) e Francia (305).

Le proposte candidate riguardano diversi settori: health (952 proposte), information and communication technology (724), engineering and technology (623), energy (343), construction and transport networks (263). Un livello incoraggiante di candidature è stato presentato da donne innovatrici (circa il 20% con un CEO donna).

Le candidature saranno valutate da esperti indipendenti secondo criteri quali innovatività, potenziale di crescita e qualità del team di lavoro. Le migliori proposte, di cui almeno un quarto con CEO donne, saranno presentate online di fronte a una giuria indipendente di esperti, investitori e imprenditori, nel periodo dal 26 novembre al 4 dicembre.

L'importo totale dei finanziamenti disponibili è di circa 170 milioni di euro; i risultati della valutazione saranno resi noti a dicembre 2020, successivamente le proposte selezionate potranno ricevere sovvenzioni fino a 2.5 milioni di euro e potenziali investimenti azionari fino a 15 milioni di euro dal Fondo EIC di recente istituzione.