• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE sono lontani dal raggiungere un compromesso sul bilancio 2021 - 2027 per Horizon Europe e altri programmi faro europei come Erasmus.  Gli eurodeputati sostengono infatti di non aver ancora ricevuto una proposta che soddisfi le loro richieste.

Gli eurodeputati chiedono un aumento di 39 miliardi di euro per 15 programmi nel bilancio a lungo termine dell'UE.  A luglio, i leader dell'UE hanno concordato un budget di 80.9 miliardi di euro (ai prezzi del 2018) per Horizon Europe, notevolmente inferiore ai 94.4 miliardi di euro proposti dalla Commissione europea a maggio.

Il Parlamento mantiene la speranza che il bilancio di Horizon Europe possa essere aumentato se le istituzioni dell'UE acconsentono alla riscossione di nuovi contributi da parte della Commissione europea. Secondo le stime del Parlamento, una tassa UE sulle transazioni finanziarie porterebbe entrate extra di 200 miliardi di euro dal 2021 al 2027, che potrebbero essere distribuite tra i programmi strategici, compreso Horizon Europe. Ma ottenere un accordo di questo tipo potrebbe risultare in un processo legale lungo e difficile.

Il Consiglio sta invece suggerendo fonti alternative di liquidità. Secondo l'ultima proposta, il denaro raccolto dall'UE in multe antitrust da parte di Google e Facebook potrebbe essere utilizzato per ricaricare il budget pluriennale e aumentare i finanziamenti per Horizon Europe.

Gli eurodeputati e i negoziatori del Consiglio si riuniranno di nuovo mercoledì per definire un potenziale accordo sul bilancio pluriennale.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento