• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

DigiEduHack è una iniziativa EIT all’interno del programma Digital Education Action Plan della Commissione Europea, guidata da EIT Climate-KIC e coordinata dalla Università di Aalto in Finlandia.

Si tratta di una serie di hackathon online e offline che si svolgono in tutto il mondo per due giorni (nel 2020 saranno il 12 e 13 novembre), concentrandosi sulla co-creazione del futuro dell'istruzione nell'era digitale. Il risultato atteso è quello di produrre idee e concetti con un forte impatto sulla società, nonché soluzioni pronte per essere sviluppate.

DigiEduHack Reggio Emilia é organizzato da Impact Hub Reggio Emilia con la collaborazione di Ellysse, BUP, ART-ER AREA S3 Reggio Emilia, Franco Angeli, e la CHALLENGE sarà "Learning Assistant Bot".

Da sempre ogni percorso formativo comporta uno studio autonomo oltre le ore di lezione condotte da un docente. Nella maggior parte dei casi questo si traduce in studio teorico-pratico da svolgere a casa che per molti studenti rappresentano una criticità legata sia a metodi di studio in via di consolidamento che sovente all’assenza di qualcuno con cui condividere lo studio e cui chiedere aiuto per verificare l’apprendimento. 

La challenge consiste nel realizzare un modello o un prototipo funzionante di un assistente virtuale. Si sfideranno squadre composte non tanto da chi scrive codice (sviluppatori software) ma soprattutto da chi opera quotidianamente nel mondo dell’istruzione e della formazione (insegnanti, formatori, tutor, studenti ) e da chi progetta dialoghi uomo-macchina (linguisti computazionali).

Vi sarà la possibilità di entrare in contatto con altri professionisti dell'istruzione e dell'educazione, ricercatori, studenti, innovatori e imprenditori per co-creare il futuro dell'istruzione e vincere dei premi. Le migliori squadre, infatti, potranno vincere 5000 euro in un concorso a premi globale.

ART-ER AREA S3 Reggio Emilia, insieme ad altri esperti e mentor supporteranno i team durante le 24 ore nella ricerca delle migliori soluzioni alle sfide.

La partecipazione è gratuita.