• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

E' in via di definizione nell'ambito di Horizon Europe un nuovo partenariato pubblico-privato, Transforming Europe's Railway System, che avrà l'obiettivo di migliorare i sistemi nazionali ferroviari per creare una rete integrata, verde e paneuropea.

La nuova partnership si baserà sul suo predecessore di Horizon 2020, Shift2Rail, che ha l'obiettivo di creare una rete ferroviaria europea integrata, eliminando gli ostacoli tecnici all'interoperabilità e ponendo le basi per l'implementazione di tecnologie digitali e verdi. 

Shift2Rail aveva un budget settennale di 920 milioni di euro. L'industria chiede che il suo successore abbia un budget maggiore, pari a 1.5 miliardi di euro, di cui la metà proveniente da Horizon Europe e l'altra metà dal settore industriale.

Il capo degli affari tecnici della European Rail Supply Industry Association ha affermato l'importanza per la Commissione Europea di sostenere questa richiesta perché senza la decarbonizzazione dei trasporti l'obiettivo di neutralità climatica dello European Green Deal potrebbe non essere mai raggiunto. La ferrovia è l'unica modalità di trasporto che ha ridotto le emissioni, aumentando i volumi di passeggeri e merci e migliorando l'efficienza energetica.