• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' stato pubblicato una nuovo studio condotto dalla Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking che fornisce un’analisi approfondita sul potenziale di mercato dei camion pesanti funzionanti a celle a combustibile idrogeno.

Lo studio dal titolo "Fuel Cells Hydrogen Trucks" ha rivelato il potenziale di riduzione dei costi su larga scala offerto dalla tecnologia delle celle a combustibile idrogeno (FCH). L'analisi ha mostrato una chiara tendenza verso la competitività di costo dei camion pesanti con tecnologia FCH entro il 2030, rendendo in diversi casi questa opzione anche più economica del diesel.

Per valutare le potenzialità della tecnologia FCH, l’analisi è stata sostenuta da nove casi di studio concreti, che hanno confermato che i camion FCH, rispetto ad altre alternative a emissioni zero, offrono prestazioni superiori in termini di autonomia, tempo di rifornimento e capacità di carico utile.

Infine, lo studio ha rivelato che entro il 2030 potrebbero esserci fino a 110.000 camion FCH sulle strade europee risparmiano fino a 11 milioni di tonnellate di CO2.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento