• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La campagna per un programma di ricerca dell'UE più ampio ed equilibrato è stata lunga e piena di incertezze, aggravate dal dramma della Brexit e da una pandemia globale. Ma ora Horizon Europe è pronto a partire.

Le risorse non inzieranno ad esser erogate dal nuovo programma prima di alcune settimane, perché è ancora necessario il completamento di numerose pratiche legali. Nel frattempo, la Commissione sta versando i fondi autorizzati dal vecchio programma, Horizon 2020.

Il risultato di questo sforzo è un programma di ricerca di 95.5 miliardi di euro (a prezzi correnti), di cui 5 miliardi di euro provenienti dal nuovo fondo di recupero dell'UE di 750 miliardi di euro. È un po' meno della richiesta iniziale, sostenuta da molti ricercatori, di 120 miliardi di euro, a prezzi del 2018 - circa 135 miliardi di euro a prezzi correnti - ma tutti sono contenti che Horizon Europe decollerà, più o meno in tempo.

Con l'accordo raggiunto, il prossimo passo da compiere è far aderire al programma i paesi associati. La Svizzera, il Regno Unito e altri paesi con forti basi di ricerca sono in cima alla lista.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento