• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha pubblicato un invito a manifestare interesse rivolto ai fondi di venture capital che vogliono cooperare con il Venture Centre of Excellence (VCoE), un partenariato creato dal FEI e dall'EIT Health con l'obiettivo di facilitare il finanziamento delle start-up europee attive nel settore healthcare.

Il bando è quindi rivolto ai fondi di capitale di rischio (venture capital funds, VC) interessati a fungere da intermediari finanziari per investimenti in innovazioni nel settore sanitario.

Il VCoE - Venture Centre of Excellence (VCoE) è un programma paneuropeo di open innovation, co-progettato dall'EIT Health e dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) con l'obiettivo di catalizzare 2 miliardi di euro di finanziamenti per le scienze della vita e di riunire una comunità di investitori in ambito sanitario: VC, società, assicurazioni, uffici di trasferimento tecnologico (TTO) e altri che desiderano co-investire in start-up europee nel settore delle scienze della vita. La Commissione europea ha recentemente espresso il suo forte sostegno al VCoE con un investimento di 150 milioni di euro.

Le candidature resteranno aperte fino al 6 gennaio 2024. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento