• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La spesa europea per la ricerca continua a essere una delle principali fonti di errore nei conti dell'UE e la ragione viene ricondotta alle regole troppo complicate di rendicontazione nei programmi quadro per la ricerca e l'innovazione.

Nonostante i progressi fatti con Horizon 2020, i membri del Parlamento europeo richiedono semplificazioni più incisive che includano regole amministrative più agevoli, digitalizzazione delle procedure, supporto tecnico e una migliore formazione per gli agenti, le amministrazioni e i richiedenti.

La relazione della Corte dei Conti europea sulla spesa del 2019 consiglia alla Commissione di lanciare una campagna di informazione su come calcolare i costi del personale dei progetti finanziati con sovvenzioni, e di semplificare le regole nell'ambito del prossimo programma di ricerca Horizon Europe.

La maggior parte degli errori riguarda il calcolo errato dei costi del personale. Nonostante i precedenti tentativi di semplificazione, le regole sono ancora troppo complesse, causando molto spesso, ad esempio, la difficoltà a determinare correttamente le tariffe orarie.

La relazione ha rilevato anche che le PMI sono responsabili di un numero sproporzionatamente alto di errori. A causa di questo, la Corte raccomanda di effettuare un controllo più mirato sulle dichiarazioni di spesa delle PMI e di fornire loro informazioni più dettagliate sulle regole di finanziamento nel 2021.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento