• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Commissione europea è ancora al lavoro per la definizione delle missioni di Horizon Europe che verranno lanciate nella seconda metà dell'anno.

Le missioni vogliono mettere in atto un nuovo approccio a problemi urgenti e globali, come il cambiamento climatico, il cancro e il raggiungimento delle emissioni zero. Le missions sono infatti concepite per superare i limiti dei tradizionali progetti di ricerca finanziati dall'UE, mobilitando finanziamenti e azioni da diversi enti, investitori privati, ricercatori e cittadini.

Ma non è ancora chiaro come questa visione si traduca in una struttura e in un funzionamento concreti.

Tutto questo pone dei rischi sia in termini di contenuto che di esecuzione. La Commissione sta investendo in studi di fattibilità, campagne di informazione e identificazione dei bisogni. Ognuna delle cinque missioni di ricerca avrà un budget fino a 5 milioni di euro per effettuare queste valutazioni.

Il 12 maggio, la Commissione lancerà un invito per progetti che analizzino le esigenze specifiche di ciascuna delle cinque missioni, più due inviti orizzontali che si occupano di questioni trasversali a tutte le missioni. La scadenza non ancora ufficiale per le proposte di progetto è attualmente fissata al 9 settembre

La Commissione sta anche elaborando piani dettagliati, strategie di investimento e indicatori di performance per le missioni. A luglio dovrebbe essere reso noto quali missioni effettivamente vedranno la luce e, alla fine dell'anno, il programma di lavoro sarà aggiornato per includere le call delle missioni selezionate.

Una volta pienamente operative, le cinque missioni saranno in gran parte finanziate dal secondo pilastro di Horizon Europe. Durante i primi tre anni, le missioni otterranno fino al 10% del budget annuale di questo pilastro. Dopo una prima valutazione di impatto nel 2023, il budget potrà essere aumentato qualora i risultati siano positivi.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento