• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

JustTransitionEventDal 26 al 29 aprile 2021 la Commissione europea organizza la terza riunione della piattaforma Just Transition per una transizione energetica giusta. 

Gli Stati membri, in collaborazione con una più ampia comunità di stakeholder, stanno dando forma ai loro piani di transizione giusta e stanno preparando i rispettivi investimenti per essere sostenuti dal meccanismo di transizione giusta

In questo contesto, l'evento organizzerà sessioni tematiche e un dialogo aperto tra gli Stati membri, le autorità locali e regionali, le organizzazioni non governative, le parti sociali e le istituzioni dell'UE, per discutere i progressi, gli ostacoli e i possibili modi per garantire una transizione giusta nelle regioni dell'UE ad alta intensità di carbonio e combustibili fossili. Ciò include una presentazione dei pilastri 2 e 3 del meccanismo di transizione giusta. 

L’evento integra la Settimana Virtuale delle Regioni carbonifere per analizzare i recenti progressi riguardo all'eliminazione graduale del carbone e per esaminare il potenziale di occupazione delle catene di valore dell'energia pulita nelle regioni carbonifere in UE. 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi

Data evento
Data di inizio dell'evento
Area
Unione Europea