• Condividi su Facebook

Sicurezza informatica: 11 milioni di euro dal programma CEF per rafforzare le capacità e la cooperazione dell’UE

  • 51157
  • VARIE - UE 12/05/2021
  • COMUNICATO STAMPA

La Commissione europea metterà a disposizione 11 milioni di euro per finanziare 22 nuovi progetti che rafforzano la capacità e la cooperazione a livello dell’UE in materia di sicurezza informatica

I progetti sono stati selezionati al secondo bando 2020 CEF Telecom scaduto a novembre e sosterranno varie organizzazioni di sicurezza informatica in 18 Stati membri. 

I beneficiari del finanziamento includono team di Computer Security Incident Response, operatori di servizi essenziali nei settori della salute, dell'energia, dei trasporti e altri, così come organismi che si occupano della certificazione e dei test di cybersecurity. 

Essi otterranno gli strumenti e le competenze necessarie per adeguarsi ai requisiti stabiliti dalla direttiva NIS e dal Cybersecurity Act e si impegneranno per cooperare efficacemente a livello europeo. 

Gli accordi di sovvenzione saranno firmati entro il terzo trimestre del 2021 e i nuovi progetti dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno.

Inoltre, oltre 1 miliardo di euro nell'ambito del programma Digital Europe sarà diretto verso le aree di interesse della nuova strategia di sicurezza informatica dell'UE. 

Link
Quadro di finanziamento
  • CEF 2014-2020 : Meccanismo per collegare l'Europa - Connecting Europe Facility
Area di interesse
  • Unione Europea