• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

innovazioneHorizon Europe è il programma europeo per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. In continuità con la programmazione precedente, Horizon Europe intende valorizzare e premiare l’eccellenza nella ricerca scientifica e, allo stesso tempo aumentare l’impatto della ricerca europea, stimolando e incoraggiando le innovazioni più promettenti. Proprio all’innovazione Horizon Europe dedica un intero pilastro con strumenti specifici e misure volte a migliorare le condizioni in cui l’innovazione europea possa prosperare e le migliori idee possano scalare tutte le fasi fino al successo sui mercati.

In Horizon Europe sono molte le opportunità per le imprese e i ricercatori, ma notevoli anche le sfide che il programma pone. Tra queste, il tema delle sinergie tra i diversi programmi di finanziamento e il supporto all’innovazione attraverso l’allineamento e integrazione delle strategie europee, nazionali e regionali.

Il workshop "Innovazione in Horizon Europe" affronterà questi temi e si svolgerà nel contesto di R2B OnAir il prossimo 17 giugno 2021 dalle ore 11 alle ore 12.

Saranno coinvolti alcuni dei principali protagonisti italiani impegnati nel rappresentare le nostre imprese e i nostri ecosistemi dell’innovazione in Europa.

AGENDA

  • Magda De Carli – Capo Unità “European Semester & Country Intelligence”, DG Ricerca ed Innovazione, Commissione europea
  • Raffaele Liberali – Consigliere del Ministro per le relazioni con le Istituzioni Comunitarie presso Ministro per l’Università e la Ricerca
  • Andrea Fosfuri – Rappresentante italiano configurazione EIC di Horizon Europe
  • Morena Diazzi – Direttore generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa, Regione Emilia-Romagna

Modera Marina Silverii – Direttore operativo di ART-ER

Data evento
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento