Acronimo
H2020-LEIT-NMP-B
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Una componente importante dell'obiettivo specifico "Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali" è data dalle tecnologie abilitanti fondamentali (KET), ossia la microelettronica e la nanoelettronica, la fotonica, le nanotecnologie, le biotecnologie, i materiali avanzati e sistemi di fabbricazione avanzati.

Nanotecnologie
L'obiettivo specifico della ricerca e dell'innovazione nel campo delle nanotecnologie è garantire all'Unione europea un ruolo di leadership in questo mercato globale in rapida crescita, mediante la promozione di progressi scientifici e tecnologici e di investimenti nel settore delle nanotecnologie e la loro diffusione in prodotti e servizi competitivi a elevato valore aggiunto in tutta una serie di applicazioni e settori.

Materiali avanzati
L'obiettivo specifico della ricerca e innovazione nei materiali avanzati è sviluppare materiali con nuove funzionalità e migliori prestazioni d'uso, per prodotti più competitivi e sicuri che consentano di ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente e il consumo delle risorse.

Biotecnologie
L'obiettivo specifico della ricerca e dell'innovazione nel settore delle biotecnologie è sviluppare prodotti e processi industriali competitivi, sostenibili, sicuri e innovativi e fungere da motore innovativo in un certo numero di settori europei, come l'agricoltura, la silvicoltura, i prodotti alimentari, l'energia, i prodotti chimici e la salute, nonché la bioeconomia basata sulla conoscenza.

Fabbricazione e trasformazione avanzate
L'obiettivo specifico della ricerca e dell'innovazione nella fabbricazione e trasformazione avanzate è la trasformazione delle imprese, dei sistemi e dei processi attuali di produzione. A tal fine sarà necessario, tra l'altro, stimolare le tecnologie abilitanti fondamentali allo scopo di conseguire tecnologie produttive e di trasformazione ad una maggiore densità di conoscenze, più sostenibili, più efficienti sul piano energetico e delle risorse e intersettoriali.

Cosa finanzia

Le linee principali di attività nell’ambito delle nanotecnologie sono: 

  • Sviluppo di nanomateriali, nanodispositivi e nanosistemi della prossima generazione, mirati a creare prodotti del tutto nuovi che consentano soluzioni sostenibili in un'ampia gamma di settori
  • Garantire lo sviluppo e l'applicazione delle nanotecnologie in maniera sicura e sostenibile: migliorare le conoscenze scientifiche relative all'impatto potenziale delle nanotecnologie e dei nanosistemi sulla salute e sull'ambiente, nonché fornire gli strumenti per valutare e gestire i rischi lungo tutto il ciclo di vita, comprese le questioni relative alla standardizzazione
  • Sviluppare la dimensione sociale delle nanotecnologie: gestione delle nanotecnologie a vantaggio della società e dell'ambiente
  • Sintesi e produzione efficiente e sostenibile di nanomateriali, componenti e sistemi
  • Sviluppo e standardizzazione di tecniche, metodi di misurazione e attrezzature abilitanti 

Le linee principali di attività nell'ambito dei materiali avanzati sono:

  • Tecnologie trasversali e abilitanti realative ai materiali
  • Sviluppo e trasformazione di materiali
  • Gestione dei componenti dei materiali
  • Materiali per un'industria sostenibile, efficiente sotto il profilo delle risorse e a basse emissioni
  • Materiali per le industrie creative, comprese quelle relative al patrimonio
  • Metrologia, caratterizzazione, standardizzazione e controllo di qualità
  • Ottimizzazione dell'impiego di materiali

Le linee principali di attività nell'ambito delle biotecnologie sono:

  • Rafforzare le biotecnologie d'avanguardia in quanto motore delle future innovazioni
  • Prodotti e processi industriali basati sulla biotecnologia
  • Tecnologie di piattaforma innovative e competitive

Le linee principali di attività nell'ambito della fabbricazione e trasformazione avanzate sono:

  • Tecnologie per le fabbriche del futuro
  • Tecnologie per sistemi efficienti sul piano energetico ed edifici con un basso impatto ambientale
  • Tecnologie sostenibili, efficienti sotto il profilo delle risorse e a basse emissioni di carbonio nei processi industriali a elevata intensità energetica
  • Nuovi modelli economici sostenibili 


Tali attività possono essere realizzate attraverso diversi strumenti di finanziamento (Types of action) identificati da ciascun bando.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

In deroga alla regola generale, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato in caso:

  • di azioni di cofinanziamento di programmi di ricerca
  • di azioni di supporto e coordinamento (CSA)
  • sia indicato dai programmi di lavoro (Work Programme) 

Entità del finanziamento

Le risorse stanziate per il settore delle nanotecnologie, i materiali avanzati e la fabbricazione e trasformazione avanzate ammontano in totale a 4 miliardi e 367 milioni di euro. 

Come accedere al finanziamento

Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.

Contenuto creato il 21/08/2013