Acronimo
H2020-Access to Risk Finance
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Il programma "Accesso al capitale di rischio" mira a superare i disavanzi nella disponibilità di crediti e fondi propri per il settore R&S e per le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo. Insieme al programma per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese (COSME) (2014-2020), esso sostiene lo sviluppo di un capitale di rischio di livello in Europa.

Horizon 2020 aiuta le imprese e altri tipi di enti ad accedere a prestiti, garanzie e capitali propri mediante due strumenti:

  • Lo strumento prestiti, "Debt facility" o "Meccanismo di concessione dei prestiti", ha come finalità quella di migliorare l'accesso al finanziamento tramite debito - prestiti, garanzie, controgaranzie e altre forme di debito e capitale di rischio - per le entità pubbliche e private e i partenariati pubblico-privato che esercitano attività di ricerca e innovazione le quali richiedono investimenti rischiosi per il loro svolgimento. L'obiettivo è sostenere la ricerca e l'innovazione ad alto potenziale d'eccellenza.
  • Lo strumento di capitale proprio, "Equity facility" o "Meccanismo di capitale" ha l'obiettivo di contribuire a superare le carenze del mercato europeo dei capitali di rischio e fornire capitale proprio o assimilabile al fine di finanziare lo sviluppo e il fabbisogno di finanziamento delle imprese innovatrici dalla fase di avvio fino alla crescita e all'espansione. L'accento è posto sul sostegno degli obiettivi di Horizon 2020 e delle politiche afferenti.

Cosa finanzia

Meccanismo di concessione dei prestiti
Questo meccanismo concederà prestiti a singoli beneficiari per investimenti nella R&I; (contro) garanzie a intermediari finanziari che concedono prestiti a beneficiari; combinazioni di prestiti e (contro) garanzie; e garanzie e/o controgaranzie per sistemi di credito-finanziamento nazionali o regionali. 

Meccanismo di capitale
Il meccanismo di capitale riguarda in particolare i capitali di rischio nella fase iniziale e fondi di fondi pubblici e privati e fornisce capitale di rischio e/o capitale mezzanino a singole imprese. Queste imprese possono, inoltre, ottenere finanziamenti sotto forma di cessione di crediti da parte di intermediari finanziari che attuano il meccanismo di concessione dei prestiti. 

Chi può partecipare

Meccanismo di concessione dei prestiti:
I beneficiari finali sono potenzialmente soggetti giuridici di tutte le dimensioni in grado di contrarre prestiti e rimborsare fondi e, in particolare, le PMI dotate del potenziale per svolgere attività innovative e crescere rapidamente, le imprese di dimensione intermedia (mid-caps) e le grandi imprese, le università e gli istituti di ricerca, le infrastrutture di ricerca e innovazione, i partenariati pubblico privato e i veicoli o i progetti per uso speciale.

Meccanismo di capitale:
I beneficiari finali sono potenzialmente le imprese di tutte le dimensioni che esercitano o avviano attività di innovazione, con particolare attenzione per le PMI e le mid-caps innovative.

Entità del finanziamento

La dotazione finanziaria complessiva 2014-2020 del programma Accesso alla finanza di rischio è di 2 miliardi e 842,3 milioni di Euro.

Come accedere al finanziamento

Il Fondo Europeo per gli investimenti (FEI) pubblica gli inviti a manifestare interesse per selezionare gli intermediari finanziari, quali banche e fondi di capitale di rischio, che renderanno i prestiti o gli investimenti effettivi per le PMI e le Midcaps.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) concede direttamente prestiti di grandi dimensioni, avvalendosi anche di intermediari finanziari, in particolare per il sostegno alle Midcaps di medie e grandi dimensioni.

Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.

Contenuto creato il 21/08/2013