Acronimo
H2020-Secure Societies
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

L'obiettivo specifico della sfida sociale 7 “Europe Secure societies – Protecting freedom and security of Europe and its citizens“ è promuovere società europee sicure in un contesto di trasformazioni senza precedenti e interdipendenze e minacce crescenti di portata mondiale, rafforzando nel contempo la cultura europea della libertà e della giustizia.

Cosa finanzia

Le attività nell'ambito di questa sfida per la società saranno volte esclusivamente alle applicazioni civili e saranno basate su una strategia mirata, promuoveranno una cooperazione efficace tra utilizzatori finali, industria e ricercatori e ingloberanno le pertinenti dimensioni sociali, nel rispetto dei principi etici. Esse sosterranno le politiche dell'Unione per la sicurezza interna ed esterna, comprese la politica estera e di sicurezza comune e la sua politica di sicurezza e di difesa comune, e miglioreranno la sicurezza informatica, la fiducia e la tutela della vita privata nel mercato unico digitale. Le attività saranno incentrate sulla ricerca e lo sviluppo per quanto riguarda la prossima generazione di soluzioni innovative, lavorando su nuovi concetti e progetti e norme interoperabili. Questo può essere effettuato per mezzo dello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative mirate a colmare le lacune di sicurezza e a ridurre i rischi derivanti dalle minacce alla sicurezza.

Le attività specifiche fanno riferimento ai seguenti ambiti:

  • Lotta alla criminalità, ai traffici illeciti e al terrorismo, anche comprendendo e affrontando le idee e le credenze dei terroristi
  • Protezione e potenziamento della resilienza delle infrastrutture essenziali, delle catene di approvvigionamento e dei modi di trasporto
  • Potenziare la sicurezza mediante la gestione delle frontiere
  • Migliorare la sicurezza informatica
  • Migliorare la capacità di reazione dell'Europa di fronte alle crisi e alle calamità
  • Garantire la privacy e la libertà, anche su internet, e rafforzare la comprensione, da un punto di vista sociale, giuridico ed etico, di tutti i settori della sicurezza, del rischio e della relativa gestione Migliorare la standardizzazione e interoperabilità dei sistemi, anche per fini di emergenza
  • Sostenere le politiche di sicurezza esterne dell'Unione anche mediante la prevenzione dei conflitti e il consolidamento della pace

Tali attività possono essere realizzate attraverso diverse tipologie di strumenti/schemi di finanziamento (Types of action) identificate da ciascun bando.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

In deroga alla regola generale, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato in caso:

  • di azioni di cofinanziamento di programmi di ricerca
  • di azioni di supporto e coordinamento (CSA)
  • sia indicato dai programmi di lavoro (Work Programme) 

Entità del finanziamento

 Il budget totale disponibile per questa sfida è pari a € 1.695 milioni.

 

 

 

 

 

Come accedere al finanziamento

Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.

Contenuto creato il 21/08/2013