Acronimo
H2020-FoF
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Attraverso questa PPP si individuano e realizzano queste trasformazioni perseguendo una serie di priorità di ricerca:

  • Processi di produzione avanzati in campo manifatturiero
  • Sistemi di produzione adattabili e intelligenti
  • Imprese collaborative e mobili
  • Produzione human-centered
  • Produzioni orientate al cliente

Le attività ruoteranno intorno a dei punti cardine:

  1. Fabbricazione dei prodotti del futuro: far fronte alle esigenze di una società in continua evoluzione offrendo la possibilità di apertura di nuovi mercati
  2. Sostenibilità economica della produzione: la combinazione di alte prestazioni e qualità con l’alta produttività
  3. Sostenibilità sociale di fabbricazione: integrare le capacità umane con la tecnologia
  4. Sostenibilità ambientale della produzione: ridurre il consumo di risorse e la produzione di rifiuti.

Affrontare queste sfide e opportunità è al centro di ciò che la PPP “Factories of the future” è determinata a realizzare. Raggiungere le trasformazioni individuate richiede un coordinamento della ricerca ed un grosso sforzo di innovazione, poiché ci si deve dotare di tecnologie avanzate, come la meccatronica per i sistemi avanzati di manifattura, le ICT, strategie di produzione, simulazione e metodi di previsione.

Cosa finanzia

L’obiettivo del FoF è quello di aiutare le imprese manifatturiere dell’UE, in particolare le PMI, affinché si adattino alle pressioni della competitività globale attraverso un miglioramento della base tecnologica del settore manifatturiero in Europa, grazie allo sviluppo di tecnologie nuove e sostenibili.

Le attività del partenariato FoF sono incentrate sull’incremento della base tecnologica della produzione manifatturiera europea. L’accento è posto sullo sviluppo e l’integrazione di tecnologie abilitanti, quali le tecnologie di ingegneria, ICT, materiali avanzati e processi industriali.

Questa iniziativa dovrebbe garantire in particolare:

  • Un nuovo modello europeo di sistemi di produzione per le fabbriche del futuro (ad esempio fabbriche trasformabili, fabbriche di apprendimento in rete) ad alte prestazioni, elevata personalizzazione, rispetto dell’ambiente, alta efficienza di risorse, e ad alto potenziale umano.
  • Sistemi basati sulle ICT di produzione e di alta qualità, tecnologie di produzione in grado di ottimizzare le loro prestazioni con un alto grado di autonomia e capacità di adattamento per una combinazione equilibrata di alta prestazione e produzione di alta precisione.
  • Strumenti di produzione sostenibili, metodologie, processi che hanno un alto rapporto costi-benefici ed efficienza nella produzione e assemblaggio di prodotti creati da materiali nuovi e composti.
Contenuto creato il 22/11/2013