Acronimo
H2020-EMRP
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Il programma europeo di ricerca metrologica (EMRP) è un programma europeo congiunto di ricerca e sviluppo che facilita una più stretta integrazione dei programmi nazionali di ricerca metrologica. L'EMRP è sostenuto congiuntamente dalla Commissione europea e dai 23 paesi partecipanti nell'ambito dell'Associazione europea di istituti nazionali di metrologia (EURAMET). L'EMRP garantisce la collaborazione tra gli Istituti di misurazione nazionali, riducendo le duplicazioni e aumentandone l’impatto. L'obiettivo generale del EMRP è quello di accelerare l'innovazione e la competitività in Europa, pur continuando a fornire un sostegno essenziale alla qualità della vita.

Il programma si è sviluppato in tre diverse fasi:

  • Fase 1: supportata dalla Commissione europea attraverso ERA-NET Plus.
  • Fase 2: è sostenuta dalla Commissione europea attraverso l'articolo 169 del Trattato europeo
  • Fase 3: si propone come European Metrology Programme for Innovation and Research (EMPIR).

Cosa finanzia

Progetti tansnazionali multi-partner
• Fase 1 – Bando per potenziali temi di ricerca metrologica (PRTs):

• Fase 2 - Invito a presentare proposte di progetti comuni di ricerca (JRPs)

I progetti di ricerca congiunta (JRPs) sono accompagnati dai seguenti schemi di sovvenzione EMRP per i ricercatori:

  • Researcher Excellence Grants (REG) - aumentare il numero di organizzazioni con capacità strettamente correlate alla metrologia. I finanziamenti saranno messi a disposizione di organizzazioni ammissibili e/o di persone in grado di apportare un contributo sostanziale alle attività di ricerca del JRP, e deve costituire parte integrante della JRP
  • Researcher Mobility Grants (RMG) - sviluppare la capacità della comunità di ricercatori di metrologia europei attraverso la mobilità
  • Borse di mobilità a favore di ricercatori early-stage (ESRMG)

Chi può partecipare

I progetti dovranno essere implementati principalmente dagli Istituti Nazionali di Metrologia (INM) e degli Istituti Designati (DIS), che fanno parte del sistema formale di misurazione nazionale nei paesi che partecipano ad EMRP. Inoltre, laddove è opportuno, altri organismi potranno partecipare ai progetti, ma senza ricevere finanziamenti. Un numero limitato di borse di ricerca sarà disponibile anche per la comunità di ricerca più vasta.
Gli organizzazioni ammissibili e/o le persone che potranno ricevere i grant dovranno dimostrare di essere in grado di apportare un contributo sostanziale alle attività di ricerca.

Entità del finanziamento

L'EMRP è attuata da Euramet, organizzato da 23 istituti nazionali di metrologia (INM), supportato dall'Unione europea e ha un valore di 400 milioni di euro.

Contenuto creato il 22/11/2013