Acronimo
H2020-JU-SESAR
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

L’impresa comune di ricerca sulla gestione del traffico aereo nel cielo unico europeo - SESAR è un partenariato pubblico-privato istituito nel 2007 e costituisce lo strumento per la realizzazione del pilastro tecnologico del cielo unico europeo (SES). A questo riguardo l'Iniziativa Congiunta implementarà la fase di sviluppo del progetto SESAR, vale a dire che eseguirà il piano generale europeo ATM (Air Traffic Management Master plan).

L’Impresa comune SESAR (SJU), fondata sull’articolo 171 del Trattato che istituisce l'Unione europea, ha come obiettivo quello di sviluppare un sistema di gestione del traffico aereo modernizzato per l'Europa che impedisca la congestione dei cieli europei e riduca l'impatto ambientale dei trasporto aereo. L'impresa comune SESAR coordina e concentra tutti gli sforzi di ricerca e sviluppo pertinenti intraprese dai suoi membri. L'impresa comune SESAR è responsabile per l'attuazione del piano di modernizzazione ATM e per la realizzazione di specifiche attività volte a sviluppare il nuovo sistema di gestione del traffico aereo in grado di garantire la sicurezza e la fluidità del trasporto aereo in tutto il mondo nel corso dei prossimi 30 anni.

SESAR comprende tre processi collaborativi interconnessi, continui e in evoluzione:

  • la definizione del contenuto e delle priorità
  • lo sviluppo di nuovi sistemi tecnologici, componenti e procedure operative del concetto SESAR
  • i piani di realizzazione dei sistemi ATM di nuova generazione che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi prestazionali per il cielo unico europeo.

Cosa finanzia

L’impresa comune SESAR è responsabile del coordinamento e della gestione delle attività di ricerca e innovazione del progetto SESAR in conformità al piano generale ATM. La versione più recente del Piano generale ATM, approvata nel 2012, identifica le “modifiche operative essenziali” che devono essere applicate nelle tre fasi principali per arrivare alla piena attuazione del nuovo concetto SESAR da qui al 2030:

  • Fase 1 – Operazioni basate sul tempo – si concentra sullo sblocco delle capacità latenti, in particolare migliorando la condivisione delle informazioni al fine di ottimizzare gli effetti di rete
  • Fase 2 – operazioni basate sulla traiettoria – sviluppa la gestione delle informazioni di sistema (System Wide Information Management (SWIM)) e i concetti di gestione della traiettoria iniziale per migliorare l’efficienza
  • Fase 3 – miglioramenti basati sulle prestazioni – viene introdotta una gestione della traiettoria completa e integrata con nuove modalità di separazione per conseguire l’obiettivo politico a lungo termine del SES.

Il programma di lavoro attualmente concordato dell’impresa comune comprende la Fase 1 e, in considerazione del livello di maturità raggiunto dalla tecnologia e dalle operazioni, una larga parte della Fase 2 del Piano generale ATM. A tale riguardo, le relazioni sui progressi compiuti dall’impresa comune confermano che la Fase 1 e circa dal 70% all’80% della Fase 2 dovrebbero essere realizzate entro il 2016. Inoltre, anche se l’attuale programma di lavoro dell’impresa comune copre ampiamente l’intero ciclo di R&I, esso si concentra principalmente sugli sviluppi preindustriali.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.
Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.
In deroga alla regola generale, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato in caso:

  • dello strumento per le PMI, ove l'azione presenti un evidente valore aggiunto europeo
  • di azioni di cofinanziamento di programmi di ricerca
  • Azioni di Supporto e Coordinamento
  • dove indicato dai programmi di lavoro o i piani di lavoro

Entità del finanziamento

La fase di sviluppo di SESAR verrà finanziata con 2.1 miliardi fino al 2016. Tale somma sarà fornita in parti uguali dall'Unione europea, da Eurocontrol e di partner industriali sell'Iniziativa congiunta. 

Contenuto creato il 22/11/2013