Acronimo
H2020-EIP-Water
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Il partenariato “Water” mira ad accelerare lo sviluppo dell’innovazione nel settore idrico, contribuendo alla crescita sostenibile e all’occupazione.

Il Partenariato europeo sull’acqua mira a:

  • accelerare lo sviluppo dell'innovazione nel settore idrico
  • contribuire alla crescita sostenibile e all’occupazione
  • stimolare l’innovazione nel settore idrico coinvolgendo il mercato e la società

L’EIP-WATER faciliterà la generazione di innovazione per la crescita sostenibile, attraverso il trasferimento di innovazione e lo sviluppo di un network sull’acqua che coinvolga diversi stakeholders del settore.

Cosa finanzia

Il Piano strategico di attuazione adottato dal Partenariato europeo per l’innovazione sull’acqua, definisce gli ambiti d’intervento prioritari per i quali occorre trovare soluzioni. Le priorità individuate riguardano sfide e opportunità nel settore idrico nonché le azioni innovative che consentono di ottenere l’impatto più rilevante. La governance dell'acqua, i modelli di gestione e monitoraggio nonché il finanziamento a favore dell’innovazione, sono stati individuati come priorità trasversali che incidono sulle condizioni generali, promuovono i collegamenti tra i diversi ambiti d’intervento prioritari e fungono da catalizzatori per tutte le altre azioni. Le tecnologie intelligenti costituiscono un altro fattore di sviluppo fra tutte le priorità.

Il piano non si limita a garantire una quantità sufficiente di acqua di buona qualità per soddisfare le esigenze della popolazione, dell’economia e dell’ambiente, ma serve a rafforzare il settore idrico europeo sui mercati globali, le cui dimensioni sono destinate a raddoppiare entro il 2030.

L’EIP sull’acqua riunisce tutte le parti interessate per identificare i settori prioritari su cui intervenire, individuare gli ostacoli all’innovazione e proporre soluzioni per abbattere queste barriere. Attraverso la piattaforma di collaborazione online EIP Water Marketplace, esperti del settore pubblico e privato, potranno scambiare informazioni, fare matchmaking e teaming up.

Contenuto creato il 22/11/2013