• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Fondo sociale europeo (FSE) svolge un ruolo fondamentale nel sostenere gli investimenti 'degli Stati membri in capitale umano e in tal modo a rafforzare la competitività dell'economia europea mentre essa sta emergendo dalla crisi. Ogni anno il FSE assiste oltre 15 milioni di persone aiutandole a migliorare le loro competenze, facilitando la loro integrazione nel mercato del lavoro, la lotta contro l'esclusione sociale e la povertà e migliorare l'efficienza delle pubbliche amministrazioni.

Nel periodo 2014-2020, il FSE sarà anche utile per aiutare gli Stati membri a rispondere alle priorità e alle raccomandazioni dell'Unione europea per le riforme delle politiche nazionali in materia di politiche attive del mercato del lavoro, l'inclusione sociale e le politiche occupazionali, capacità istituzionali e la riforma della pubblica amministrazione. Questi investimenti contribuiranno alle riforme di Europa 2020 e ad aiutare milioni di cittadini per ottenere un lavoro o migliorare le proprie capacità di farlo in futuro, spesso raggiungendo coloro che sono più difficili da raggiungere e talvolta non sufficientemente coperti dai sistemi nazionali.

La ripartizione delle risorse della politica di coesione nel periodo finanziario 2014-2020 tra il Fondo europeo di sviluppo regionale e il Fondo sociale europeo (e quindi il bilancio finale di ogni fondo) sarà deciso nei negoziati bilaterali tra la Commissione e gli Stati membri. Questa flessibilità assicura che le risorse comunitarie siano assegnate in modo più efficace per affrontare le sfide che ogni singolo Stato membro deve affrontare, in particolare, per raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020.

Tuttavia, riconoscendo l'importanza del capitale umano per ripristinare la competitività dell'UE e metterlo su un percorso di crescita intelligente, verde e inclusiva, per la prima volta nella storia della politica di coesione dell'UE, deve essere definita una quota minima del FSE giuridicamente vincolante in ogni Stato membro. Ciò significa che il FSE dovrà rappresentare almeno il 23,1% entro il finanziamento della politica di coesione nel periodo 2014-2020 mettendo così fine alla progressiva diminuzione della quota FSE del bilancio della politica di coesione dell'UE negli ultimi 25 anni.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento