• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Il Rapporto sull’Innovazione 2014 è uno strumento progettato e realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, con il supporto tecnico del CISE – Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena. Obiettivo: studiare il grado di innovazione delle imprese regionali e supportare le strategie di programmazione degli interventi a sostegno dello sviluppo economico, fornendo importanti indicazioni sull’approccio vincente che permette alle eccellenze del sistema imprenditoriale del territorio di “misurarsi” e competere con la concorrenza locale ed internazionale.
All'indagine ha partecipato un campione di oltre 1600 imprese emiliano-romagnole, 190 delle quali della provincia di Parma; l'analisi dei dati ha permesso di sviluppare uno studio articolato del complesso fenomeno dell’innovazione e di realizzare un approfondimento sulla provincia di Parma. L’edizione 2014 del Rapporto - alla sua ottava edizione - presenta un'importante novità: dell'analisi dei bilanci delle imprese incrociati col fenomeno dell’innovazione.

Il seminario offrirà inoltre l'occasione per presentare le principali opportunità di finanziamento per le PMI a valere sul programma Horizon 2020 (Sme Instrument e Fast track to innovation), e il bando della Regione Emilia-Romagna volto a favorire il potenziamento e la crescita delle PMI mediante l’introduzione di ICT e di modalità e strumenti innovativi di gestione.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network.

PROGRAMMA

  • 15.30 APERTURA DEI LAVORI
    Camera di commercio di Parma e Unioncamere Emilia-Romagna
  • 15.45 Presentazione del Rapporto Innovazione 2014 – Focus sulla provincia di Parma
    Valerio Vanelli, Università di Bologna – curatore del Rapporto
  • 16.30 Horizon 2020: struttura, regole di partecipazione, opportunità per le imprese e servizi a supporto della partecipazione
    Il bando della Regione Emilia-Romagna “Progetti per l'ICT nelle piccole e medie imprese”
    Alessandra Borgatti - ASTER, Sportello APRE Emilia-Romagna
  • 18.00 Domande e chiusura lavori