• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo SME Instrument di Horizon 2020 sostiene l'innovazione che genera nuovi mercati nelle piccole e medie imprese (PMI) con un significativo potenziale di crescita e ambizioni globali. Con più di 31.000 domande pervenute e più di 2.000 piccole imprese finanziate, in soli tre anni lo strumento per le PMI ha dimostrato di essere molto attraente per l'ecosistema europeo dell'innovazione. I primi risultati stanno iniziando a manifestarsi e sono contenuti nella relazione annuale appena pubblicata.

La relazione sull'impatto dello Strumento per le PMI si propone di mettere in evidenza i primi segnali di crescita delle PMI beneficiarie e il loro profilo e contiene i dati cumulativi dal 2014 al 2016.

Tra i punti salienti del rapporto:

Tre anni di programma, 31.000 domande presentate, 2.457 piccole e medie imprese sostenute e € 882 milioni distribuiti in 36 paesi. Lo strumento per le PMI ha generato un aumento medio del 250% nel turn-over e del 122% nell'occupazione per le imprese finanziate. Il programma ha celebrato due IPO (Initial Public Offering), 480.7 milioni di € di investimenti privati e dispiegato 400 coach per aiutare le piccole e medie imprese finanziate ad affinare la loro strategia di mercato. Inoltre le aziende compaiono negli elenchi di società in rapida crescita. Anche se il mondo degli affari si muove veloce, questi risultati, osservati solo tre anni dopo l'avvio dello strumento per le PMI, sono solo un assaggio di quello che potrà accadere in futuro.