• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Le città hanno il potenziale per essere centri eccellenti per l'innovazione e la creazione di ricchezza, ma al giorno d'oggi affrontano sfide senza precedenti in termini di resilienza, governance e gestione economica, sociale e ambientale.

Questo rapporto su “EU Research & Innovation for and with cities” pubblicato dalla Commissione europea è un primo tentativo di fornire una panoramica delle principali azioni di ricerca e innovazione (R&I) dell'UE per le città, promosse a livello europeo e internazionale per rafforzare lo sviluppo urbano sostenibile. In particolare, la relazione fornisce anche approfondimenti sul bilancio di Horizon 2020 e sui tre precedenti programmi quadro di ricerca (7° PQ, 6° PQ e 5° PQ) che hanno affrontato progetti relativi alle città. Di fatto, gli investimenti europei in progetti relativi alle città sono e sono stati considerevoli. Nei primi quattro anni di Horizon 2020 essi ammontano a circa 1,7 miliardi di euro per un totale di 612 progetti nei tre pilastri di Horizon 2020. Mentre guardando al 7° PQ, 6° PQ e 5° PQ ammontavano rispettivamente a 1,9 miliardi di EUR, 0,4 miliardi di EUR e 0,5 miliardi di EUR.

La presente relazione rappresenta un ulteriore passo verso l'obiettivo dell'agenda UE in materia di ricerca e sviluppo al fine di sostenere le regioni e le città urbane nel diventare attori dell'innovazione aperta e degli ambasciatori dell'eccellenza europea nella ricerca e nell'innovazione.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento