• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La crescente necessità di attuare nuovi schemi finanziari nel quadro dei Fondi Strutturali e di Investimento europei (ESI) sta diventando sempre più evidente. Allo stesso tempo, una ripartizione più democratica, trasparente ed efficiente di tali risorse europee continua ad essere una priorità per la Commissione europea, nonché per le autorità regionali e i cittadini.

In questa prospettiva, lo European Crowdfunding Network intende, in questo paper, evidenziare alcuni dei potenziali benefici che il crowdfunding civico potrebbe fornire, se abbinato ai fondi ESI e ad altre risorse.

Il documento servirà come base per la creazione di un gruppo di lavoro di parti interessate (sia del settore del crowdfunding che delle autorità regionali e locali) che analizzerà insieme come il Crowdfunding possa essere integrato nei fondi ESI come meccanismo di finanziamento.

Un incontro informale con le parti interessate si terrà giovedì 14 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede della delegazione dell'Emilia-Romagna presso l'UE (Rue Montoyer, 21, 1000 Bruxelles). Un rappresentante della European Crowdfunding Network e Frederik Lamote, fondatore della piattaforma di crowdfunding civico Growfunding, presenteranno il prossimo lavoro del gruppo di lavoro e daranno risposte a tutte le domande.

Si prega di confermare la propria presenza inviando una e-mail a francesca.passeri@eurocrowd.org specificando nell'oggetto della mail "CF for ESI Funds meeting". 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento