• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'Unione Europea ha stanziato 653 millioni di euro in finanziamenti a favore di 269 ricercatori europei di alto livello, i quali potranno così concretizzare le loro idee innovative e produrre risultati che avranno un vasto impatto sulla scienza, sulla società e sull’economia.

I bandi ERC sono aperte a qualsiasi nazionalità e in questa tornata, i ricercatori di 27 nazionalità hanno ricevuto finanziamenti, fra i quali i ricercatori britannici (50), tedeschi (40), francesi (29) e spagnoli (18) sono i più numerosi.

Tra i numerosi temi oggetto di studio da parte di scienziati impegnati nella ricerca avanzata vi sono i trattamenti innovativi nel campo della rigenerazione cardiaca, l’aggressività di alcuni batteri e gli effetti dell’inquinamento atmosferico sullo sviluppo dei bambini.

Le sovvenzioni (fino a 2,5 milioni di EUR per progetto), vengono assegnate in base alla selezione operata dal Consiglio europeo della ricerca (CER) e finanziate tramite il programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020.