• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

ERCcOMICS, coordinato dall'Università Sorbonne in collaborazione con l'agenzia di comunicazione francese La Bande Destinée, è il risultato di un invito a presentare proposte ERC volto a mettere in luce progetti e i ricercatori finanziati dall'ERC in modo innovativo, in tutta Europa.

ERCcOMICS è un progetto di quattro anni creativo e ambizioso che sfrutta il potere della narrazione visiva attraverso webcomics per promuovere e spiegare i risultati dei progetti finanziati dall'ERC e i benefici del programma di finanziamento ERC per lo sviluppo tecnologico e scientifico, nonché per la società nel suo complesso.

Ogni webcomic è il risultato di una stretta collaborazione tra il beneficiario ERC, il team di ERCcOMICS e un artista di fumetti. A seconda del soggetto, il webcomic potrebbe essere una storia di finzione o un documentario di qualsiasi genere: fantascienza, storico, thriller, autobiografico. Prima della pubblicazione, ogni webcomic sarà convalidato dal ricercatore, in modo da garantire la sua accuratezza scientifica.

I webcomics saranno ampiamente diffusi attraverso una grande varietà di strumenti e canali di comunicazione.

Gli interessati potranno segnalare la propria manifestazione di interesse entro il 31 maggio 2018 attraverso questo modulo (tramite account Google), e tre progetti ERC saranno selezionati e tradotti in webcomics di circa 50 pagine ciascuno. Questi saranno pubblicati in 10 capitoli per un periodo di un anno.

Altri progetti ERC possono essere selezionati per fumetti più brevi e illustrazioni che saranno pubblicati sul sito Web ERCcOMICS e sui social network.

Saranno comunicati i progetti selezionati a settembre 2018.