• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

A giugno 2018, la Commissione europea ha pubblicato la sua proposta per Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione da 100 miliardi di euro che succederà a Horizon 2020. La proposta introduce un Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) per aiutare l'UE a diventare un precursore nell'innovazione creatrice di mercato.

La proposta della Commissione stabilirà uno sportello unico per sostenere gli innovatori nel trasformare le loro idee ad alto potenziale e rivoluzionarie in applicazioni di mercato e aiutare le start-up e le aziende più innovative. Il nuovo EIC aiuterà a identificare e finanziare innovazioni in rapida evoluzione e ad alto rischio con un forte potenziale per creare mercati completamente nuovi. Fornirà supporto diretto agli innovatori attraverso due principali strumenti di finanziamento, uno destinato alle fasi iniziali e l'altro allo sviluppo e alla distribuzione del mercato.

La proposta legislativa per Horizon Europe è ora nella fase dei negoziati interistituzionali con il Consiglio europeo e il Parlamento europeo. Al fine di contribuire ai negoziati e identificare le questioni chiave per la fase di attuazione dell'EIC, è stato chiesto al gruppo 'Research, Innovation and Science Expert' (RISE1) di tenere un seminario dedicato sull'EIC. Per facilitare questo lavoro, il gruppo RISE ha identificato e invitato un numero di esperti esterni il cui lavoro potrebbe influenzare più profondamente la discussione.

Il seminario si è svolto il 12 settembre 2018 a Bruxelles. Alla discussione sono stati inclusi la proposta legislativa di Horizon Europe, i contributi dei rappresentanti della Commissione europea e le dichiarazioni di esperti invitati e membri di RISE. Il workshop è stato diviso in due sessioni, una che si è occupato del "perché?" dell'EIC (Sfida: come identificare e qualificare Incremental vs Radical vs Disruptive vs Breakthrough vs Market Creating innovation?), la seconda del "come" stabilire e far operare l'EIC (Implementazione: contesto, strumenti e apprendimento). Questo documento riflette i principali risultati della discussione e le raccomandazioni dei membri e degli esperti RISE alla Commissione europea.