• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EraPerMed.JPGERA PerMed è la ERA-Net Cofund sostenuta da 32 partner di 23 paesi e cofinanziato dalla Commissione europea. Per allineare le strategie di ricerca nazionali, promuovere l'eccellenza, rinforzare la competitività degli attori europei e rafforzare la collaborazione europea con i paesi non UE, 29 organizzazioni finanziatrici hanno concordato di lanciare il secondo bando transnazionale per progetti di ricerca innovativi collaborativi sul tema Medicina Personalizzata. Questo rappresenta il primo dei 3 ulteriori bandi potenziali non co-finanziati dalla Commissione europea. Le organizzazioni di finanziamento che partecipano a questo bando vorrebbero in particolare promuovere una collaborazione interdisciplinare innovativa ed incoraggiare proposte di ricerca traslazionale.

L'invito è stato lanciato il 9 gennaio 2019 con un termine di presentazione per le proposte preliminari fissato per il 7 marzo 2019. I consorzi invitati per la fase di proposta completa dovranno presentare la loro proposta entro il 17 giugno 2019.

Le proposte dovranno  essere interdisciplinari e dimostrare chiaramente il potenziale impatto della Medicina Personalizzata e il valore aggiunto della collaborazione transnazionale. Ogni proposta progettuale dovrà comprendere le seguenti aree di ricerca:

L'Italia partecipa e finanzia il bando attraverso il Ministero della Salute, la Regional Foundation for Biomedical Research, (FRRB) e la regione Toscana.

Scadenze
Termine per l'invio delle proposte complete
Data chiusura
Termine per l'invio delle pre-proposte
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Referente

Ministero della Salute
Dr. Maria Josè Ruiz Alvarez mj.ruizalvarez-esterno@sanita.it 
Dr. Gaetano Guglielmi g.guglielmi@sanita.it 

Lombardia - FRRB:
Carmen De Francesco Paola carmen.defrancesco@frrb.it
Larghi Paola Bello paola.larghi@frrb.it; paola.bello@frrb.it

Toscana - TUSCREG:
Donatella Tanini
Teresa Vieri
erapermed@regione.toscana.it

Quadro di finanziamento