• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’ultimo Work Programme per la sfida “Secure, Clean and Efficient Energy” del programma Horizon 2020 sarà pubblicato il 2 luglio 2019 e mira a facilitare una facile transizione ai futuri programmi Horizon Europe e LIFE.

Le due aree di intervento “Buildings in energy transition" (B4E) e “Smart and clean energy for consumers” comprendono 18 topic che si focalizzano sull’efficienza energetica come base per la transizione energetica.

Il Piano di Lavoro affronta il tema delle barriere alle soluzioni di energia sostenibile, includendo azioni di sostegno in aree chiave quali il finanziamento, le competenze, l’empowerment dei consumatori e l’attuazione delle politiche. Con circa 120 milioni di € di finanziamenti europei disponibili, il Work Programme risponde alla rapida evoluzione di tecnologie, mercati e modelli di business, attingendo a nuovi fonti di dati. I nuovi topic affrontano l’uso dei big data per gli edifici, l’adozione di soluzioni di raffreddamento e riscaldamento, la capacità di auto-ottimizzazione dei prodotti.

Per informazioni più dettagliate su questi topic è possibile registrarsi agli Horizon 2020 Energy Info Days, che si terranno il 27 giugno prossimo.