• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio di Ricerca Europeo (ERC) sta incrementando gli sforzi per promuovere la commercializzazione delle ricerche che finanzia, anche grazie ad un sito web che agevola la connessione tra i beneficiari delle sovvenzioni proof of concept (che si sono aggiudicati 150.000 € per realizzare dei prototipi) e i potenziali investitori.

Ad oggi, 26 beneficiari di sovvenzioni hanno aderito alla Virtual Venture Fair, concepita come uno shop online per gli investitori. I primi inviti agli investitori per dare uno sguardo alle tecnologie in offerta verranno pubblicati a breve tramite il network degli European Business Angels.

L’ERC ha deciso di istituire la Virtual Venture Fair in seguito alle richieste di investitori alla ricerca di investimenti tecnologici e scientifici a lungo termine. L’obiettivo dell'ERC è perciò attrarre angel investors con esperienza, per plasmare i progetti e renderli più appetibili, in particolare quelli a lungo termine e ad alto rischio.

La Virtual Venture Fair è il primo tentativo di un canale permanente per connettere i ricercatori agli investitori. La fase pilota durerà circa due anni, dopodiché l'ERC deciderà se procedere ulteriormente.