• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha ufficialmente aperto la consultazione pubblica dedicata alla Strategia di Implementazione di Horizon Europe

La consultazione si basa su un documento contenente i primi orientamenti verso il primo piano di implementazione (Orientations towards the Implementation Strategy of the research and innovation framework programme Horizon Europe) che definirà come verrà gestito Horizon Europe, il prossimo programma quadro europeo dedicato a ricerca e innovazione.

Il questionario copre quindi aspetti importanti di Horizon Europe, come l'organizzazione dei prossimi bandi, le modalità di presentazione e valutazione delle proposte progettuali, la rendicontazione delle spese sostenute e lo sfruttamento dei risultati raggiunti. 

I risultati verranno presentati durante gli European Research and Innovation Days (che si terranno a Bruxelles dal 24 al 26 settembre 2019) e saranno presi in considerazione nel processo di codecisione che vede coinvolti, oltre alla Commissione europea, anche gli Stati membri dell'Unione europea. 

Gli interessati possono partecipare alla consultazione e inviare le proprie opinioni entro il 4 ottobre 2019 (scadenza estesa rispetto quella iniziale fissata al 15 settembre 2019).

Ricordiamo inoltre che è attualmente aperta anche un'altra consultazione pubblica dedicata alle priorità strategiche di Horizon Europe.

---

Il 17 aprile 2019 il Parlamento europeo ha approvato ufficialmente l’accordo su Horizon Europe. L’approvazione di una base legislativa è stato un punto di svolta importante in quanto ha permesso alla Commissione europea di avviare il processo di pianificazione strategica (Strategic Planning) che porterà alla definizione del piano strategico (Strategic Plan) di Horizon Europe contenente, tra le altre cose, i prossimi programmi di lavoro (Work Programme), ovvero i primi bandi di finanziamento.