• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, la Commissione ha dato avvio ad una consultazione pubblica sul Piano europeo di lotta contro il cancro, al fine di aiutare a definire il piano, identificare le aree chiave ed esplorare azioni future.

La consultazione consentirà a cittadini e agli stakeholder di contribuire ed esprimere le proprie opinioni per affrontare al meglio il problema del cancro in Europa.

Considerando che ogni anno in Europa vengono diagnosticati 3.5 milioni di casi di cancro, la Commissione ha presentato un piano europeo per ridurre la sofferenza di questa malattia e migliorare il controllo e la cura del cancro.

Il Piano europeo per la lotta contro il cancro, che sarà presentato entro la fine dell'anno, proporrà azioni relative ad ogni fase della malattia:

  • misure di prevenzione: la prevenzione è il modo più semplice ed efficace di ridurre i casi di cancro nell'UE. Le misure di prevenzione potrebbero includere un migliore accesso a regimi alimentari sani e alla copertura vaccinale, misure volte a ridurre i fattori di rischio ambientale come l'inquinamento e l'esposizione alle sostanze chimiche nonché la ricerca e azioni di sensibilizzazione;
  • individuazione e diagnosi precoci: le misure intese a migliorare la possibilità di ottenere risultati sanitari migliori grazie alla diagnosi precoce potrebbero includere l'aumento della copertura della popolazione destinataria dello screening oncologico, un maggiore ricorso a soluzioni digitali e un sostegno tecnico agli Stati membri;
  • trattamento e cure: le misure intese a migliorare i risultati delle cure e del trattamento del cancro potrebbero includere un migliore accesso a trattamenti di alta qualità e l'adozione di nuove terapie, interventi volti a garantire la disponibilità e l'accessibilità economica dei farmaci essenziali, l'innovazione e la ricerca;
  • qualità della vita: le misure per assicurare la migliore qualità di vita possibile per i pazienti e i sopravvissuti oncologici, così come per chi presta loro assistenza, potrebbero includere interventi volti a migliorare il reinserimento professionale e prevenire la discriminazione, come pure l'erogazione di cure palliative e i trasferimenti di migliori prassi.

Lo sviluppo del Piano europeo sarà strettamente connesso alla Mission on Cancer, una nuova iniziativa del programma quadro per la R&I Horizon Europe che massimizza l'impatto del sostegno europeo alla ricerca e all'innovazione e dimostra la sua rilevanza nella società.

La consultazione resterà aperta per 12 settimane, fino al 28 aprile 2020.

Oltre alla consultazione pubblica sul Piano europeo di lotta contro il cancro, la Commissione ha avviato anche una consultazione sulla tabella di marcia del piano, che resterà aperta fino al 3 marzo 2020.

Fino a luglio saranno esaminati con gli Stati membri elementi specifici del piano e si terranno consultazioni mirate con gli stakeholders interessati. Il piano europeo di lotta contro il cancro sarà presentato entro la fine dell'anno.