• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In una videoconferenza della commissione ITRE - industria, ricerca ed energia - nel Parlamento europeo, la Commissaria per la ricerca e l'innovazione Maryia Gabriel ha affermato che la Commissione sta pensando di aggiungere all'interno del prossimo programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon Europe un nuovo partenariato di ricerca in materia di preparazione alle pandemie e resistenza della società.

La Commissaria ha anche sostenuto di aver chiesto a tutti e cinque i mission boards di esaminare come le missioni possano contribuire alla ripresa economica post coronavirus e a prevenire future pandemie.

La Commissione ha pianificato di lanciare le missioni di ricerca e le nuove partnership industriali in Horizon Europe a gennaio 2021, ma sono sorti dei dubbi in seguito al non raggiungimento da parte dei leader dell'UE di un accordo sul budget 2021-2027.

I paesi non sono riusciti ad accordarsi su quanto ciascuno dovrebbe contribuire al bilancio dell'UE, domandandosi se la maggior parte del denaro debba essere sostenuta per la ricerca, l'innovazione e il Green Deal, a spese della politica agricola e dei finanziamenti per la coesione.

Prima dello scoppio della pandemia, i funzionari dell'UE avevano già avvertito che le proposte per le missioni di ricerca e i partenariati industriali erano in fase di elaborazione senza un budget definito e che l'avvio di Horizon Europe poteva essere ritardato.

Sembra che l'incombente recessione messa in moto dalla pandemia abbia modificato alcuni atteggiamenti degli Stati membri, con i leader che questa settimana, in un vertice virtuale, hanno concordato che la Commissione dovrebbe preparare una nuova proposta di bilancio per consentire all'UE di mantenere i suoi investimenti strategici.